Ai giorni nostri

Le chiese nel mondo dedicate a questo Grande santo sono 699. In Italia ci sono 226 chiese ed 82 località che prendono il nome di San Leonardo.  In Sicilia fin dal 1185 in 23 Paesi  si celebra la festa di San Leonardo, ed alcune località prendono il nome del Santo.

Per le vicende che lo videro restituire la libertà a molti prigionieri, è considerato il patrono dei carcerati; gli è stata attribuita la protezione dei fabbricanti di catene, fibbie, fermagli, ecc. e dei minatori. La sua intercessione viene invocata per i parti difficili, i mal di testa, le malattie dei bambini, le malattie del bestiame, la grandine, i terremoti, le tempeste, la peste, la fame, la guerra, e i banditi.  

Oggi la Collegiale di San Leonardo è iscritta a patrimonio mondiale dell’umanità per l’UNESCO.

Ogni sette anni la “Confrerie de St Leonard” organizza le Ostensioni delle reliquie di san Leonardo, una presentazione solenne delle reliquie alla venerazione dei fedeli, permettendo di vivere una tradizione antica di circa 1000 anni. Questo evento particolare , ha inizio con la ricognizione canonica delle reliquie di san Leonardo abate da parte dei confratelli, il venerdì di Quaresima e terminano la domenica della Santa Trinità.

Spesso viene rappresentato con delle catene, per la sua particolare protezione dei prigionieri o carcerati ingiustamente, certe volte è in abito diaconale, episcopale, ma molto spesso viene rappresentato con il saio di un monaco.  

 

Torna indietro